Il Softair

"Il softair o soft air o tiro tattico sportivo è un'attività ludico-ricreativa di squadra basata sulla simulazione di tattiche militari. Il softair si distingue dalle altre attività basate sulla simulazione militare per l'utilizzo delle Air Soft Gun (in inglese letteralmente arma ad aria compressa, ASG) da cui appunto prende il nome.
È caratterizzato da una grande varietà di giochi diversi che spaziano da un approccio meramente ludico ad un approccio di tipo sportivo, da un approccio ricreativo ad un approccio strategico-simulativo, comprendendo varie sfumature all'interno di questi quattro estremi.

Viene praticato in qualsiasi ambiente urbano o naturale, a qualsiasi ora, con qualsiasi condizione atmosferica. Gli eventi possono durare da poche ore a qualche giorno. Gli appassionati di softair si chiamano softgunners e amano dotarsi di un nome di battaglia. A volte può venire utilizzato, per la verità raramente, anche nell'ambito del team building, del problem solving e della formazione aziendale solo in ambienti protetti ed esclusivi. Il nome deriva dall'inglese, sebbene in inglese il gioco sia chiamato airsoft o air soft"

-fonte WIKIPEDIA

10 motivi per giocare a Softair

1. Contatto con la natura

La maggior parte delle attività viene praticata all'esterno, principalmente tra i boschi, sia in montagna che a valle. Aria buona e bei paesaggi sono inclusi!

2. Conoscere persone nuove

Si parte dal conoscere i tuoi compagni di squadra al conoscere giocatori di tutta Italia e non solo. Amichevoli, eventi, tornei sono presenti per tutto l'arco dell'anno nel calendario Dark Hawk.

3. Imparare lo spirito di squadra

L'attaccamento alla squadra e lo spirito di mettersi alla prova sono tra i principali ingredienti per essere un Dark Hawk.

4. Tenersi in forma

Dalla giocata domenicale al torneo giornaliero, dalla passeggiata in montagna agli eventi di 24h, il movimento e il sudore sono garantiti...il tutto giocando!

5. Fare amicizia

Sia in campo che fuori, la squadra diventa una compagnia dove rapporti di amicizia si creano o si rinforzano. Giocare è un'ottima occasione per stringere rapporti  con persone di tutte le età.

6. Imparare ad equipaggiarsi

Scegliere e mantenere l'attrezzatura sono parte fondamentale del gioco e tutta la squadra ne beneficia. Imparare a misurarsi con l'equipaggiamento è un'ottima scuola per essere sempre pronto ed organizzato fuori dal softair.

7. Imparare l'organizzazione in gruppo

Rapportarsi con i compagni di squadra e organizzarsi assieme è fondamentale per il gioco. Necessario è imparare a farlo e i vantaggi si vedono sia dentro che fuori dai giochi.

8. Fare nuove esperienze

Nel softair ogni occasione e luogo di gioco è diversa dalla precedente. Molte e varie sono le possibilità di imparare e scoprire ciò che più ci piace... il tutto in compagnia!

9. Viaggiare e scoprire luoghi

Dopo poco tempo in squadra è facile cominciare a muoversi più lontano della zona che si conosce... Eventi regionali e nazionali sono la routine e conoscere nuovi luoghi è una costante.

10. Uscire dalla zona di comfort

Fisicamente e mentalmente il softair può portare a fare cose fuori dagli schemi della nostra quotidianità. Il softair è un gioco e da' la possibilità di testarsi in compagnia e senza paura dei risultati.