Dark Hawk

I Dark Hawk si formano ufficialmente nel 1992 a Vittorio Veneto da un gruppo di giovani pionieri di quello che oggi viene chiamato "Softair" o "Gioco Tattico".
Come Associazione Sportiva Dilettantistica è più di 25 anni che i Dark Hawk educano giovani ragazzi e ragazze al gioco di squadra ottenendo sia ottimi risultati sportivi che momenti di vero associazionismo.

Il rispetto è al primo posto, assieme al gioco e il divertimento.

Attualmente l'ASD DARK HAWK è affiliata all'ASI, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.
L'associazione è anche registrata all'albo delle ASD del CONI

Softair con i Dark Hawk

Viviamo questo sport in maniera seria e ci alleniamo settimanalmente come qualsiasi altra squadra sportiva. Viamo questa attività seriamente ma sempre con il sorriso e la voglia di divertirsi assieme.
Entrare nei Dark Hawk vuol dire entrare a far parte di una nuova famiglia, dove sudore e un po' di fatica accompagnano i weekend di quasi tutto l'anno di gioco. Non ci sono presenze obbligatorie ma teniamo tutti molto a quello che facciamo. Per questo ci mettiamo sempre il cuore e dedichiamo molto tempo a questo bellissimo sport che ci accomuna.

Quando?

La domenica mattina è il momento della settimana dove la maggior parte dei giochi avvengono. A volte, in base all'evento, possono impiegare uno o più giorni, comprendendo giocate notturne o di 24 ore.
Ogni giovedì sera ci incontriamo con tutti i soci per organizzare le giocate, per confrontarci su come migliorare e per stare un po' in compagnia di fronte a qualcosa da bere.

Ruoli di gioco

Se entri nel club il primo ruolo che rivestirai è quello "dell'allievo" e il club diventerà per te, come lo è oggi per tutti noi, una grande seconda famiglia dove i giocatori più esperti ti insegneranno a muoverti sui campi di gioco, le tecniche ma soprattutto il gioco di squadra.
Con il passare del tempo, maturata l'esperienza necessaria, passerai al ruolo di operatore, con la possibilità di specializzarti in uno o più ruoli di gioco a tuo piacimento in funzione anche delle necessità di squadra.
Negli anni vi sarà la possibilità di imparare a gestire una squadra in campo, da 4 componenti in su. È qui che i ruoli di comandante e vice comandante entrano in gioco e vengono ricoperti, normalmente, da operatori esperti con attitudine a tale ruolo e responsabilità.

Allievo

Questo è il primo ruolo che tutti i nuovi soci rivestono. È l'inizio del percorso di ogni Dark Hawk. Ogni allievo viene seguito dagli operatori e, quando verrà organizzato, parteciperai al corso allievi, con lezioni teoriche a riunione e pratiche in campo.

Operatore

Dopo aver partecipato al corso allievi, ai primi eventi di squadra, fatto esperienza e dimostrato di essere presente per la squadra l'allievo diventa Operatore. Questo è il ruolo "standard" per un Dark Hawk e lo si raggiunge, grossomodo, tra il primo e il secondo anno di gioco come allievo.
Dopo 10 anni e dopo aver dimostrato impegno e dedizione, l'operatore diventa Operatore Veterano. Da allora porterà il Falco Rosso.

Operatore Scelto

Per meriti speciali o per particolari capacità un operatore può essere nominato Operatore Scelto ed essere fregiato del Falco Nero. L'operatore scelto è in grado di partecipare ad eventi con attività fuori dallo standard o con notevole impegno fisico.

Vice Comandante

Il vice comandante è un operatore che, tramite l'esperienza e la pratica in campo è in grado di dirigere una squadra da 4 a 8 elementi affiancando il comandante e subentrando in caso di bisogno.

Comandante

Il comandante è il più alto grado della squadra in campo. L'operatore  comandante è in grado di dirigere una squadra composta da 8 o più elementi nelle partite più complesse, e con una durata anche superiore alle 24 ore. Ha un ottima conoscenza dei membri del Team e delle loro peculiarità in campo.

ATTENZIONE: I ruoli qui sopra descritti sono esclusivamente legati al gioco e non legati alla struttura organizzativa dell'associazione. I soci dell'associazione hanno tutti gli stessi diritti e seguono lo stesso regolamento associativo, compresi i membri del consiglio direttivo.

Team

DH-09 | Enigma

DH-01 | Tex

DH-07 | Echo

DH-03 | Psycho

DH-06 | Stone

DH-05 | Frost

DH-14 | Clyde

DH-10 | Rock

DH-16 | Goblin

DH-23 | Mech

DH-27 | Wolf

DH-11 | Lima

DH-13 | Winnie

DH-33 | Silver

DH-41 | Blu

DH-19 | Cucca

DH-24 | Drago

DH-** | Granchio

DH-** | Casper

Vuoi essere un Dark Hawk?
Unisciti a noi!

Corso Allievi

I Dark Hawk organizzano una serie di lezioni teoriche e pratiche appositamente studiate per i nuovi arrivati in squadra. Lo scopo è dare delle solide fondamenta di gioco a chi si approccia per la prima volta a questo gioco, oltre che essere un metodo per allineare le conoscenze di tutti i componenti in squadra, anche quelli che praticano già da tempo.
Le lezioni teoriche vengono tenute dai giocatori più esperti durante la riunione il giovedì, con successiva messa in pratica in campo da gioco la domenica. Tutta la squadra partecipa alle lezioni del corso allievi, tramandando e ampliando negli anni le conoscenze e le esperienze legate al softair.
Con più di 25 anni di presenza in campo i Dark Hawk tengono circa 10 lezioni sugli aspetti fondamentali di questo gioco. Mimetismo, movimento di squadra, navigazione/orientamento in natura, strategia, tecnologia delle repliche e molti altri fanno parte degli argomenti trattati.