
COME FARE UN DEBRIEFING:
rispondendo a queste domande si può formulare un buon debriefing
> Il mio equipaggiamento era adeguato? Ha funzionato tutto? Cosa posso migliorare?
> con il mio coppio ero coordinato? eravamo effettivi? cosa poteva essere eseguito meglio?
> la strategia del brick l’ho trovata buona? Era adeguata al campo e al gioco?
> le comunicazioni verbali e gestuali erano buone? e quelle radio di squadra?
> ho notato degli errori personali? come posso correggerli? posso migliorarmi?
> ho notato degli errori di squadra? erano evitabili? come?



🦀
Pcr Manas San Dona’
Quarta piazza che profuma di speranza futura….
Il torneo si è presentato tutto sommato bello e divertente, sicuramente facilitato dalla bellezza del campo dei delta che resta uno dei miei preferiti.
Le difficoltà maggiori, a mio avviso, sono state dettate dai difensori che potevano muoversi parecchio in un ambiente che doveva essere controllato in maniera scrupolosa dagli attaccanti costringendoti a perdere un mucchio di tempo.
Tempo che veniva a mancarti per lo sviluppo degli obj che, se pur articolati, erano sicuramente tutti risolvibili….
Per quanto riguarda il combat sinceramente non ho visto grossi errori….manovra sempre chiara (il più delle volte obbligata) ottimo fuoco di risposta/soppressione…..costanti comunicazioni (quasi mai per radio)….movimenti in ingresso stanze convinti e fluidi…..poi capitava che lo scenario che ti si proponeva una volta girato l angolo ti metteva in crisi perché davvero labirintico e quindi rallentavi però quasi sempre con cognizione di causa…..
Personalmente come “punta di lancia” spero di aver fatto il mio spottando tango e spesso portandone a casa almeno uno ….mai messo mano agli “enigmi” ma sempre guardato da vicino chi li risolveva per cercare di assorbire il metodo (anche quando colpito)…..
Devo dire che per un vecchietto avere una mezz’ora tra un game e l altro aiuta e non poco….
Faccio i complimenti a tutti in particolar modo a war per la gestione e la capacità di restare 8h sul pezzo riuscendo pure a divertirsi e divertire, a blu per la tenacia e la grinta, a psssssico per le mestruazioni nasali (vi chiedo ancora scusa per l’ ansia), al nano per il daltonismo tattico ma soprattutto al man of the match, l eroe di san Donà, the king of toblerone….DJANGO
Spero che in futuro le nostre partite interne potranno essere arricchite con simulazioni come azimut-medevac-comunicazioni cifrate in modo tale che chi le conosca ci si alleni e chi non le conosce le impari…..
Chiudo ribadendo che una volta al mese a rotazione un bel giretto in fabbrica a revine farebbe molto bene a tutti….
Over
PCR Urban/boschivo
Torneo 7h , 7 obj e 20′ di tempo.
Obj a mio avviso troppo complicati e difficili da gestire in poco tempo ( parlo per le menti sopraffine , a me ci vogliono minimo due ore ).
L’ urban è molto difficile a livello tattico.
Un bel 4 posto, per migliorarci serve più velocità e sparare ancora prima di entrare e di vedere i tango.
Personalmente bene ma ovviamente non benissimo, tra un po’ di sfiga e un blu su blu.
Non molto altro da dire , over
Django
Torneo PCR
Dividerei l analisi in 3 parti torneo, squadra e personale.
1 torneo strutturato bene i 30/40 minuti di attesa ti permettono di staccare mentalmente dall’ obj appena effettuato e concentrarti sul successivo.
Purtroppo però i 20 minuti sono pochi per riuscire a concludere con la lucidità le varie fasi dell obj (spesso più lunghe del previsto),mettici anche i difensori con totale libertà si movimento ed è fatta.
Si arrivava praticamente sempre a fine tempo con parti ancora da terminare.
2 la squadra a mio avviso ha affrontato nel modo corretto il torneo non si è stati li a rimuginare troppo o a pensare.
siamo stati bravi sempre ad alleggerire la tensione resettare e ripartire con la carica giusta.
Inoltre ho notato una cattiveria sempre più elevata man mano che si avanzava nel torneo.
Faccio i complimenti a tutti perché nonostante i limiti dettati dall’ inesperienza nel cqb siamo stati super cazzuti.
3 a livello personale mi devo fare 3 appunti
Set up troppo pesante mi sono sovraccaricato di pallini e attrezzatura un po’ inutile
Poca lucidità nell obj 4 rimasto da solo mi sono fatto prendere da troppi pensieri e probabilmente se mi fossi preso 15/20 secondi per ritrovare la lucidità e non aver l ansia del tempo e di sbagliare probabilmente l avrei concluso nel modo corretto
Sono inesperto sia come uomo da torneo ma soprattutto sui tecnicismi molti obj probabilmente sarei andato molto ma molto in difficoltà perché non saprei da dove prendere le cose.
nonostante tutto sono stato abbastanza soddisfatto di me e del quarto posto sono sempre i dettagli a fare la differenza.
Sicuramente se si vuole proseguire in questa direzione c’è da fare una formazione più completa degli operatori in modo da non arrivare impreparati a livello tecnico io in primis.
Over
Torneo PCR Figt – Manad
4° posto
50 punti al podio
Il cqb ci ha rallentato tanto ma anche non sapere bene cosa c’era da fare.
Con book cosi fitti di attività, solo studiare il book a mena dito ti porta al primo posto.
Bisogna tagliare i tempi per recuperare i minuti preziosi per fare le attività in obj.
Over
non sono troppo d’accordo con granchio e Django, secondo me la cattiveria è mancata parecchio, ho visto una squadra che si accontenta
Ammetto in primis le mie colpe, non sono stato troppo incisivo, e concordo con blu che il book bisogna saperlo a memoria, altrimenti perdiamo punti per strada, e la top tre balla sempre per il 5% dei punti totali
non vorrei che l’entusiasmo del 4o posto anziché 6o mascherasse troppo queste mancanze
Inizio con una premessa, non ho pubblicato il mio DEBRIEFING, perché preferisco farlo di persona davanti a tutti, per evitare che le mie parole provochino interpretazioni sbagliate.
Devo fare le miei scuse alla pattuglia, perché sono stato superficiale, nel fidarmi dei 2 stronzi al test joule, che mi hanno detto che le pistole non andavano testate, dovevo subito verificare il regolamento.
Sull’evento sarò breve, poteva essere una tragedia, ma non lo è stato, i tempi erano corti per gli obj di tipo E, se lo avessero provato prima, se ne sarebbero accorti prendendo provvedimenti, la location comunque bella e gli obiettivi come parte scenica, ben realizzati con parecchio lavoro alle spalle.
Parlando della nostra prestazione, la mia personale percezione come comandante a questo evento, mi ha portato a pensare a 3 macro argomenti che vorrei affrontare con voi:
1 Book
Stiamo vedendo che gli eventi si stanno concentrando sulla parte E degli obj, di conseguenza la parte combat è passata in secondo piano, ciò significa che la lettura del book diventa ancora più rilevante, in combinazione alla possibilità di rimanere in vita in pochi, si arriva alla conclusione che tutti nella pattuglia, devono sapere cosa deve essere fatto ad ogni obbiettivo, per essere attivi nella ricerca di oggetti, per svolgere questo tipo di obj, aiutandosi tra chi rimane in vita, in maniera attiva.
2 Tempo
Il tempo in obj è fondamentale utilizzarlo in maniera corretta perché:
-sono punti in meno se lo
sprechiamo
-in caso di parità di punti, passa chi ha eseguito gli obj in meno tempo
-se io sono veloce a eseguire la mia parte, posso mettermi subito a disposizione per aiutare a svolgere le altri parti dell’obj.
La calma è relativa.
3 Motivazione
Penso che a oggi il 90% dei soci di questo club, anno in più anno in meno, hanno accumulato una buona esperienza di gioco, in eventi esterni competitivi o meno, quindi la scusa non ho esperienza è relativa.
Come la citazione di Psycho sulla lore di Warhammer 40 K, se desidero qualcosa questa potrebbe accadere, quindi se desidero vincere potrebbe accadere, al contrario se desidero accontentarmi di quello che “posso fare”, il risultato lo sappiamo perché,
Un conto è:
Ci provo e sbaglio
Un conto è:
Lo faccio e sbaglio
Attenzione so che in questo momento stai pensando:
-non posso sbagliare
-non solo divertirmi
-non ho tempo di leggere book
-non posso partecipare perché non sono all’altezza e non la prendo seriamente
No! Non ti sto dicendo questo, anzi ti sto dicendo:
Hai le capacità, l’esperienza e lo hai già fatto con successo, smettila di piangere e fallo!
Quei 260 punti dal primo posto, non sono un rammarico, ma la certezza di un futuro podio