BOOK
CLASSIFICA
COME FARE UN DEBRIEFING:
rispondendo a queste domande si può formulare un buon debriefing
> Il mio equipaggiamento era adeguato? Ha funzionato tutto? Cosa posso migliorare?
> con il mio coppio ero coordinato? eravamo effettivi? cosa poteva essere eseguito meglio?
> la strategia del brick l’ho trovata buona? Era adeguata al campo e al gioco?
> le comunicazioni verbali e gestuali erano buone? e quelle radio di squadra?
> ho notato degli errori personali? come posso correggerli? posso migliorarmi?
> ho notato degli errori di squadra? erano evitabili? come?
6 risposte a 16.04.2023 – 2^ Tappa FIPS “Narcos” by Delta One (VI)
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
-
DEBRIEFING
- 12.10.2024 – Torneo interno – Recon
- 06.10.2024 – Allenamento interno
- 29.09.2024 – Allenamento interno
- 22.09.2024 – Allenamento interno
- 08.09.2024 – allenamento interno
- 15-16.06.2024 – XI° Cimbri
- 23.06.2024 – Allenamento interno in Campo XI^
- 1-2.06.2024 – Esame Allievi
- 28.04.2024 – Amichevole con Berserkir a Dead Lake
- 21.04.2024 – Allenamento interno in Campo XI^
Torneo valevole come seconda tappa del campionato Veneto, prima per noi dopo il primo turno di riposo.
Squadra da 6 disposta su due tris, membri di ogni tris disposti in linea anziché il consueto “due davanti e uno dietro a coprire”. I tris avevano più libertà di movimento e agivano come due ali, attaccando da ore 2 e da ore 10 il settore perché appunto il terreno lo permetteva, altrimenti se un lato fosse stato impraticabile, uno dei due doveva agire da scout e copertura.
Schema di gioco devastante, tre giocatori in linea permettono un rastrellamento più ampio del proprio settore e un più veloce attacco da tre lati nel caso in cui si debba ingaggiare un tango.
Ho deciso ti tenere questa formazione perché avevo gente esperta a disposizione, ci vuole abbastanza autonomia individuale per reagire bene e senza indicazioni di movimento da parte del comandante…e in aggiunta, i due tris devono riuscire a coordinarsi a distanza per chiudere la difesa da due lati contemporaneamente senza un comando centrale.
Messo in pratica questa strategia perché ho notato nell’ultimo allenamento che si era molto più efficaci così rispetto al vecchio schema, quindi ero fiducioso del risultato nel combat, ora ne ho conferma.
Parte pratica degli obj svolta praticamente tutta, anche perché avevamo molto tempo a disposizione, visto che la difesa si spazzolava in 5 minuti…e più di una squadra si è lamentata che la difesa era troppo forte 😬
Lasciato indietro solo un bonus, perché nell’ultimo settore non mi sono fidato ad esfiltrare in rapidità ed entro i 15 minuti di bonus, avevo la sensazione potesse esserci un altro tango nascosto per come era conformata la zona di gioco…quindi ho preferito lasciare indietro 200 punti piuttosto che rischiarne 500.
La squadra per l’appunto si è mossa molto molto bene, rapida e aggressiva, non ho errori da segnalare.
E il risultato finale per l’appunto si è visto!
COMBAT:
Strategia in campo spiegata da Enigma qui sopra. Concordo
ottima coordinazione con Warhammer, leggeremente meno con Cucca. Con cucca, come in allenamento, ho avuto qualche momento dove la comunicazione non era chiarissima e si perdeva qualche secondo in più a capirsi.
È capitato che almeno due volte il comandante venisse colpito nei primi minuti di game: ho preso il comando, con anche una certa strizza, e gestito la conclusione del combat e lo svolgimento OBJ. Figo, come sempre, dover ragionare sotto tensione e gestire i compagni di squadra.
Mi sono divertito molto anche quando, con intesa e coordinazione automatica, con War che copriva sono andato a prendermi un tango dietro bandiera che teneva sia ala che scout impegnati dal centro. Spazzato via abbiamo risolto il settore.
Eravamo brutti da vedere ma ho l’impressione che il colore facciale facesse molto, vista la molta vegetazione e visti i faccioni rosa dei tango che spuntavano dai cespugli.
OBJ e bonus semplici, anche se presupponevano in alcuni casi, la conoscenza del regolamento per essere sicuri di aver svolto correttamente. (Bandiera su OBJ secondario con bonus “correlato” sul posto). Devo ringraziare l’arbitro di OBJ 4 che mi ha “aiutato” in questo.
Equipaggiamento competitivo tutto bene, ormai rodato dallo scorso anno.
Penso che il risultato parli da solo, over
2^ Tappa FIPS “Narcos” by Delta One (VI)
2^ Brick con Clyde e Cucca:
-Equipaggiamento:
ottimale per il tipo di tappa, leggero e pratico ma con la capacità di poter trasportare eventuali oggetti trovati nei settori.
-Movimenti e comunicazione del Brick:
In generale molto efficienti sia nel coordinarsi che nel comunicare anche con l’altro brick, la difesa non aveva il tempo per riorganizzarsi, muovendosi a maglia il tango viene quasi sempre tenuto fermo da 2 elementi dell’attacco con il terzo in aggiramento.
Molto rapidi anche nel cambio di posizione o nel fornire supporto anche all’altro brick, appunto senza che il comandante dovesse dare l’ordine specifico.
-Movimento dell’unità:
Come accennato nei precedenti commenti, con questa strategia e avendo nell’unita persone con esperienza, riuscivamo a ripulire il settore rapidamente e fatta eccezione per 2 settori, quasi tutti sempre in vita, considerato anche che la difesa era occultata al 100%, questo tipo di movimento ci permetteva di attaccare, avendo il vantaggio del terreno e numerico, costringendo la difesa a riposizionarsi e a dover ingaggiare da posizioni “scomode”, di fatto quasi sempre il loro primo ingaggio andava a vuoto, dandoci la possibilità di spottarli e di colpirli rapidamente, per farvi capire i cecchini hanno sempre dovuto usare la secondaria per ingaggiarci.
Nel complesso nessun errore particolare da dover discutere, esecuzione della tappa ottima con un risultato non del tutto scontato.
Over
Prima tappa dopo tanto tempo con aspettative non al top se devo dirla tutta, la disposizione teoricamente parallela del brick in realtà è risultata ad avere me come pointman in alcune situazioni ma la coordinazione era ottima nell’aggredire i difensori.
Boh non so cos’altro dire, bravi ragazzi
A livello di equipaggiamento non ho avuto problemi
Movimenti di squadra ottimi anche se in qualche occasione si poteva spingere di più, le comunicazioni ottime , chiare e precise.
Molto soddisfatto del risultato e della squadra