COME FARE UN DEBRIEFING:
rispondendo a queste domande si può formulare un buon debriefing
> Il mio equipaggiamento era adeguato? Ha funzionato tutto? Cosa posso migliorare?
> con il mio coppio ero coordinato? eravamo effettivi? cosa poteva essere eseguito meglio?
> la strategia del brick l’ho trovata buona? Era adeguata al campo e al gioco?
> le comunicazioni verbali e gestuali erano buone? e quelle radio di squadra?
> ho notato degli errori personali? come posso correggerli? posso migliorarmi?
> ho notato degli errori di squadra? erano evitabili? come?
12 risposte a 28.01.2024 – Allenamento interno a Revine – Corso allievi
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
-
DEBRIEFING
- 12.10.2024 – Torneo interno – Recon
- 06.10.2024 – Allenamento interno
- 29.09.2024 – Allenamento interno
- 22.09.2024 – Allenamento interno
- 08.09.2024 – allenamento interno
- 15-16.06.2024 – XI° Cimbri
- 23.06.2024 – Allenamento interno in Campo XI^
- 1-2.06.2024 – Esame Allievi
- 28.04.2024 – Amichevole con Berserkir a Dead Lake
- 21.04.2024 – Allenamento interno in Campo XI^
Domenica iniziata con un bell’esercizio di attacco, in coppia con Tokyo e il supporto di Zora abbiamo avuto modo di provare alcune delle tattiche di movimento viste al corso di giovedì, in particolare l’attraversamento di una strada, e delle modalità di comunicazione e coordinamento tra i vari brick nei quali era suddivisa la squadra.
Trovo che i successivi esercizi siano stati molto utili: lo scollinamento non solo per l’attività di scollinamento in quanto tale, ma soprattutto per l’abitudine ad avere coscienza dei movimenti dei propri compagni, che con SCAR sono andati molto bene, valutando anche gli ostacoli che anche loro (non solo io) potrebbero trovare lungo il percorso; il secondo esercizio, anch’esse molto utile, forse avremmo dovuto iniziare a farlo con maggiore calma per capire meglio le dinamiche di svolgimento, e solo alla fine ripeterlo a ritmo sostenuto. In ogni caso bello e divertente, bravi gli organizzatori.
Addestramento successivo al pattugliamento, curva e ripiegamento molto utile, specialmente perché la condizione di quel bivio, incastrato tra postazioni sopraelevate, faceva venire meno quasi tutti i punti di riferimento, compreso il ripiegamento verso un’area sicura. Diciamo che esercitarci in condizioni così complesse ci consentirà di gestire con maggiore serenità le situazioni di gioco reale. Quello che ho visto, in ogni caso, è stato il costante impegno della squadra ad attenersi a quanto spiegato, mantenendo la comunicazione non verbale e rispondendo al fuoco quando ingaggiati, così da coprire il ripiegamento degli avanti. Questa risposta, in effetti, era un po’ mancata durante il primo game.
Passati in difesa, in entrambe le partite abbiamo cercato di creare un perimetro a 360° intorno all’OBJ: la prima ha funzionato meglio, ho visto degli ottimi ripieghi di Tokyo e Zora, e anche Borda, che copriva il lato sinistro, è rientrato bene quando i resti dell’attacco stavano per sfondare al centro. Come detto con Clyde, bisogna chiarire meglio quando la bandiera debba considerarsi “presa” e/o “sicura”, ma ai fini dell’esercizio non cambia nulla. La seconda è andata peggio in quanto l’attacco è arrivato da una direzione che avevamo sottovalutato, e non siamo stati sufficientemente rapidi a riorganizzare il fronte difensivo, che comunque ha retto più del previsto grazie al ripiegamento di chi non era più utile nell’area antistante l’OBJ.
Infine l’ultima partita, ritornato all’attacco e distaccato in ala destra con Psycho, Kyle e Zora, ho scontato la fatica della giornata ed una difesa molto rapida nel gestire una serie di elastici, che per noi hanno significato un costante susseguirsi di allargamenti e ripieghi. Ricongiunti con il centro, e messa in sicurezza la bandiera, siamo andati a caccia dell’ultimo difensore, Cucca. Qui ho preso qualche rischio in più, esponendomi forse troppo, anche nell’ottica di supportare Casper e Kyle nell’individuazione del nascondiglio, ma non è stato sufficiente.
Bella domenica, buon affiatamento nel team allievi, bravi gli operatori con l’attività addestrativa… e Kyle: non fare il “nonno” che sei giovine!
🦀
Secondo blocco corso allievi
Penso che il mio debreafing debba iniziare con delle scuse nei confronti di Scar e Tokyo per la ruvidità delle mie risposte in mattinata…un leader/comandante/coordinatore spiega non sgrida/urla e di questo sono sinceramente dispiaciuto….
Detto questo la mattinata si è svolta in maniera esemplare sia come esercitazioni sia come tempistiche sia come impegno da parte di tutti…
Ringrazio gli operatori per la disponibilità e l aiuto
E gli allievi per aver lavorato in maniera seria e rispettosa della giornata
Grazie
Sicuramente ci sono delle cose da limare negli esercizi ma essendo degli esperimenti credo siano andati piuttosto bene…spero siano serviti per migliorarvi come singoli e squadra
La fase difensiva degli allievi è andata decisamente bene…ben piazzati e mimetizzati..un po’ meno sul coordinamento ma quello verrà col tempo…bene Tokyo che resta sempre l ultima a morire e la più ostica a “tirar fuori”
Sicuramente avremo degli ottimi spunti nella lezione sulle difese di giovedì
Credete in voi e ai mezzi che i DH vi stanno fornendo…fidatevi cecamente del vostro leader che come voi vuole solo il meglio anzi aiutatelo ad aiutarvi
Daje raga che si vede la luce in fondo al tunnel
Over
Domenica corso allievi
Prime due partite di riscaldamento non andate benissimo perché non bene coordinata con il mio coppio.
Prova percorso sulla piana la dovevo affrontare in maniera più lenta con fasi maggiormente distinte e una volta compreso bene il da farsi accelerare il ritmo, il risultato sarebbe stato migliore.
Ho chiesto cmq alla fine un ulteriore giro di giostra per dimostrare che qualcosa avevo capito.
Mi sono lasciata un po’ prendere la mano sulla copertura di Zora, era troppo eccitante sparare ai bersagli schivando il suo collo e la spalla….scusa Zora.
Nella prova bersagli nella varie posizioni di tiro niente da dire, buon esercizio che fa bene fare.
Avanzamento su campo e scollinamento a coppio nella prima fase poco scambio di informazioni nelle successive è andata meglio cercando la coordinazione e il momento giusto per uscire insieme.
Fase subito successiva allo scollinamento ricerca del tango non sempre lo trovavo e non riferivo al mio coppio che non lo tenevo. Ho cercato cmq di sparare nelle direzione che mi sembrava corretta.
Pattuglia su strada e curva ero nella retro….Blu caxxo la prima volta mi ha fregato ma non la seconda, rendo noto che alla seconda ho fatto presente alle mia squadra la presenza del tango ore 6!
Sempre in questo esercizio era meglio se provavo anche la posizione scout perché avrei potuto impare qualcosa in più.
Partite successive fatte in difesa , mi sono trovata spesso lontano dal mio coppio senza capirne il motivo, a volte spariva, era meglio stringersi di più.
Un po’ di confusione mia sul fatto di riprendere la bandiera quando viene persa, ma ora l’ho capito, da difensore ci si trasforma in attaccante, a caccia di chi è rimasto vivo.
Ultima partita ero sulla piana, dovevo attendere il momento giusto o attraversare più in fretta, qualcosa è andato storto e sono morta male.
Bilancio giornata direi molto positivo perché ho vissuto un sacco di situazioni uno stress test concentrato.
Bravi a tutti gli operatori che si sono dati tanto da fare per organizzare tutto
Over
Django
Prima parte a osservare gli allievi negli esercizi ho visto buona voglia e miglioramenti in allievi diciamo non freschi. Esercizi forse da prendere più con calma il primo giro per dare modo di capirli ed eseguirli bene per poi aumentare l intensità.
Seconda parte giocate varie sicuramente il numero folto in difesa ha dato filo da torcere al gruppo operatori ;bene alcuni allievi bravi ad attendere il momento giusto per ingaggiare poco da dire.
Ultima giocata in difesa ho dovuto riposizionarmi ben 5 volte poiché non capivo se l attacco arrivasse dalla mia parte o no prima no poi si poi no un po’ di confusione .
Questo mi ha fatto girovagare un po’ lungo il fronte d attacco poi convinto di essere solo ripiego su bandiera scoprendo che cucca è vivo ma su un altra frequenza radio.
Risultato 0 comunicazione e coordinamento nell affrontare l ultimo gruppo dell attacco presi singolarmente e game perso .
Over
PS. Questo per spiegare agli allievi l importanza della comunicazione soprattutto in difesa.
Seconda domenica di corso allievi, tanti esercizi diversi con varie ripetizioni per ognuno. Il filo conduttore era palesemente la comunicazione di coppia e la velocità di reazione in situazioni critiche. Ho apprezzato molto il fatto di provare l’imboscata, perché è una procedura per niente scontata e automatica da eseguire.
Ho un appunto per Tokyo, che continuava a dire che durante le partite in coppia con me, ad una certa io sparivo/mi allargavo troppo. In realtà io mi muovo sempre tenendo d’occhio dove si trova o ripiega il mio copio, infatti io sapevo sempre dov’eri, anche quando sparivi dal mio campo visivo perché magari trovavi riparo dietro un cespuglio/rovo (vedi 1^ difesa, dove tra l’altro avevo ripiegato nella posizione giusta per incrociare il fuoco con te sulla bandiera!). È probabile che in alcuni momenti potessi stringermi di più, ma non ero nemmeno dall’altra parte del campo, ed in ogni caso cercavo sempre di comunicarti dove mi ero piazzata (perché ti sentivo che chiedevi dov’ero). Più di cosí non saprei come fare onestamente.
La squadra allievi di quest’anno è più “fresca” del solito, soprattutto dato che il comandante è un allievo che sta provando per la prima volta questo compito, reso ancora più complicato dall’inesperienza della squadra. Abbiamo giocato poche partite finora, però le criticità affiorano ancora prima della luce verde. Ovviamente (e senza voler accusare nessuno) mi viene da fare il paragone, dato che l’anno scorso il comandante era un allievo già molto preparato per quel ruolo (War).
Secondo me va benissimo allenare i movimenti di coppia, di squadra ecc come fatto nelle scorse domeniche, ma a questo punto urge una lezione anche sul comando, che possa tornare utile non solo a Borda/Milk/Inox ma anche a chiunque non abbia mai comandato, inclusi gli operatori.
Over!
Condivido alcune riflessioni dei precedenti debriefing. Specie riguardanti alle difficoltà degli allievi come gruppo, più che come singoli.
Credo non sia una buona idea far comandare una squadra a degli allievi: prenderei un operatore e darei a lui il compito.
Personalmente, sono stato sgrezzato al comando proprio da operatore comandando la squadra allievi per il loro esame (e qualche domenica precedente). Già da operatore è difficile comandare una squadra, figuriamoci se si è allievi.
L’esercizio combinato di sbalzi/gesti/copertura/ripiegamento è una bella idea nella teoria, nella pratica non so se è stato utile o se ha più confuso gli allievi: credo che comunicare sia tango che bandiera succeda raramente nella realtà. Se poi unito alla comunicazione gestuale e a un tango chiamato per numero, la frittata è fatta. Sicuramente un esercizio di concentrazione per gli allievi, speriamo che lasci qualcosa di buono (ad esempio ho visto abbastanza tiri decenti alle sagome).
Per il resto della mattina niente in particolare, classici attacci e difesa con alti e bassi.
Spero che i diverbi/problemi in campo non creino tensioni, specie visto che abbiamo nuove leve alla quale stiamo dando l’imprinting.
seconda domenica corso allievi, concentrata sugli sbalzi, sullo scollinamento e sui movimenti su strada.
Al comando della squadra allievi, abbiamo fatto gli esercizi in coppia, e devo dire complessivamente che la squadra è stata brava, anche e con qualche errore nelle comunicazioni non verbali, ma non posso lamentarmi.
Per le imboscate su strada, sono andata bene la prima e la terza, la seconda è andata male perché non è stato comunicato il tango alle ore 6.
So benissimo che comandare una squadra, anche se solo di poche persone è difficile, per una persona che non ha esperienza nel comando, ovviamente molto più difficile gestire una dozzina di persone, anche se la maggior parte è autonoma.
Detto ciò farò tutto quello che è necessario per portare la mia squadra agli obbiettivi prefissati.
Difese e attacchi sulle partite finali, direi abbastanza bene con qualche alto e basso, ma miglioreremo anche su questo.
Over
Riscaldamento pre-lezione molto utile secondo me, allenamento di movimento prima in bianco e poi a fuoco per gli allievi, ho visto un buon punto di partenza, c’è da affinare ma si parte da una buona base;
per le partite fatte poi vorrei ringraziare Goblin per aver sempre falciato la squadra degli operatori aiutando gli allievi in difesa, senza di lui credo le partite sarebbero durate decisamente meno
P.s. ottimo lavoro granchio 🦀
Domenica di allenamento per il corso allievi.
Attività per aumentare la collaborazione e l’unione tra gli allievi, imparare a comunicare ed intendersi come coppia, sia nei movimenti di scollinamento che nei movimenti di copertura a fuoco per raggiungere un obiettivo e ripiegare.
Il movimento di squadra per approcciare una curva e ripiegare è stato impegnativo, ho visto sufficiente impegno in generale, chi più e chi meno, ma alla fine hanno portato a termine il compito, non tutti i settori chiamati o prestata attenzione e un po di confusione iniziale, però abbastanza bene.
Nelle partite in difesa ho visto gli allievi che hanno comunicato abbastanza bene, un po di confusione anche qui e qualche aggiornamento mancato nei movimenti dell’attacco, però ok.
Il campo permette approcci svariati per raggiungere l’obiettivo e si sono posizionati bene all’inizio.
Alla prossima domenica.
Prima mattinata corso allievi, attenti e voglia di fare bene ne vedo, qualche sbaglio ogni tanto qua e là ma nulla di grave anzi , nelle partite in difesa ho giocato solo la prima insieme agli allievi falciando 4 operatori, ma pensandoci ho fatto bene perché o almeno spero ci siano anche altri allievi che mancano all’appello.
Non una performance buona, ma le basi ci sono e la difesa è difficicillisimiisima da fare, quindi non fatevi spaventare e avanti
Seconda lezione del corso allievi.
Bene Milk e Borda nello scollinamento, bello il fuoco di soppressione, per permettere il movimento del coppio.
Prima partita in difesa, con elastico.
Ho trucidato quasi l’intera ala da solo, ma fioi il fuoco di soppressione dove’era ? Tre misere raffiche, mi avete fatto ridere.
Dovete piallare l’intera zona da dove proviene la minaccia, cosi facendo, costringete al ripiegamento il tango, oppure lo bloccate per prenderlo dai lati.
C’è poco da pensara, il fuoco di soppressione è un riflesso non un pensiero.
Stesso discorso se vedete prima voi il tango, si spara subito, non dovete regalare nessuna possibilità all’avversario.
Ho provato anch’io l’esercizio delle sagome, in cui bisognava comunicare con i segni e ho fallito miseramente.
Bisogna che recupero alla svelta la capacità di utilizzare i segni per comunicare.
Over.
debriefing più come placeholder che altro
ho visto dei punti nei debriefing che ho intenzione di commentare in riunione, quindi vedremo di leggerli rapidamente e commentarli in riunione
comunque spesso vi concentrate su ciò che non è importante e trascurate il focus principale del corso e delle giocate
a dopo
Psycho