9 risposte a 29.01.2023 – C.A. Difesa Dinamica a Dead Lake
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
-
DEBRIEFING
- 12.10.2024 – Torneo interno – Recon
- 06.10.2024 – Allenamento interno
- 29.09.2024 – Allenamento interno
- 22.09.2024 – Allenamento interno
- 08.09.2024 – allenamento interno
- 15-16.06.2024 – XI° Cimbri
- 23.06.2024 – Allenamento interno in Campo XI^
- 1-2.06.2024 – Esame Allievi
- 28.04.2024 – Amichevole con Berserkir a Dead Lake
- 21.04.2024 – Allenamento interno in Campo XI^
Mattinata trascorsa a Dead Lake, campo impegnativo a livello fisico, che ha imposto alla squadra d’attacco avanzamenti in generale più lenti. Nonostante ciò, anche la difesa ha un po’ sofferto dell’instabilità del terreno, che ha reso più difficile eseguire degli elastici rapidi.
Per quanto mi riguarda, la comunicazione via radio in difesa non è stata sempre efficace perchè ho avuto problemi di “adattamento” all’auricolare, e durante la seconda partita ho dovuto proprio cambiare le batterie stilo.
Giocando tutta la mattina in difesa ho scoperto che alcuni miei errori derivano dalla scarsa attenzione che ho nell’osservare la posizione degli altri difensori prima di iniziare la partita. Questa cosa mi ha messo in difficoltà più volte durante i game, perchè non sapevo bene da dove aspettarmi copertura nei momenti in cui ero “ingaggiabile”.
Questo giro, i colpiti che sono riuscita a fare sono dovuti al maggior impegno nello stare il più possibile immobile e lasciare avvicinare l’attacco. Ultima partita particolarmente soddisfacente, abbiamo colto l’attacco di sorpresa nel farci trovare quasi tutti dentro al canalone. Peccato solo aver colpito il medico sbagliato…. !!
Over!
Ho trascorso la mattinata sempre in difesa prima sotto la guida di Psycho e poi Clyde.
Ho imparato un sacco di cose nuove e soprattutto sapere sempre dove sono i tuoi alleati, chi è arretrato e chi no ecc.
Il campo era abbastanza tosto soprattutto nell’ultima partita dove nel canalone era difficile muoversi soprattutto per salire.
Ho commesso degli errori come ad esempio il momento di ingaggio e sulla scelta dei ripari (come nell’ultima partita dove Clyde mi ha detto di mettermi più in alto) ma nel complesso penso sia andato tutto bene.
Tutta la mattina in ala, alternato a vari compagni di ruolo, Django, Blu e Winnie.
Abbiamo spinto parecchio per tutta la mattina nonostante il terreno abbastanza difficile per pendenza ed instabilità, vedi pietraie.
Solo nella terza partita siamo stati un po’ più lenti, visto che ci siamo ritrovati a salire di 50 e passa metri per poi ritrovarci a tiro di un paio di tango…nel frattempo durante lo scontro ho anche dovuto cambiare batteria, ma con l’equipaggiamento ben organizzato ci ho messo abbastanza poco, mentre Django faceva copertura.
Attacco abbastanza aggressivo nonostante il terreno, ma più volte al.chensi trovava davanti al gruppo scout, nonostante l’andatura tranquilla e la differenza di difficoltà del terreno…bisogna spingere di più se si vuol essere incisivi, tenendo però sempre a mente di sfruttare i ripari.
Difensori che venivano individuati spesso prima che sparassero, almeno da parte dell’ala. Capisco che il periodo non favorisce la difesa, però si tratta di errori banali, come il non sfruttare il riparo inizialmente, per poi non parlare delle raffiche fatte un po’ sfrettolosamente.
Bisogna lavorarci
Django
Mattina divisa il attacco con enigma e Winnie e seconda in difesa.
Credo sia forse la seconda volta in 2 anni che gioco in coppia con enigma e decisamente abbiamo 2 ritmi diversi.
Ho cercato nonostante terreno , ruolo e caratteristiche fisiche di tenere comunque il suo ritmo per mettermi alla prova. sicuramente la scelta di un chest e solo marsupio senza zaino a giovato a livello di peso e movimenti.
Nonostante tutto ci sono state delle piccole incertezze che avrebbero sicuramente cambiato l esito in particolare nell’ occasione con Warhammer;
peccato tutta esperienza che farà bene in futuro.
In difesa non benissimo le prime un po’ troppo goloso soprattutto nella prima; effettivamente se avessi ripiegato subito ( come dettomi da enigma poi) forse sarebbe andata diversamente.
Nelle altre ho cercato di infastidire l attacco con posizioni abbastanza larghe sia alte che basse .
Bisogna sicuramente comunicare di più in molte occasioni non sapevo minimamente la situazione dei miei compagni cosa vedevano e come era andato il primo impatto.
Bisogna dire anche che l ala tutte le volte si è alzata a livello del difensore più alto togliendo quel vantaggio tattico dell’ altezza che sicuramente avrebbe aiutato.
Un pizzico di bastardaggine in più nei difensori non sarebbe stata male visto che tra medico ed operatori esperti lo scontro è sempre tosto.
Over
Ultima lezione corso allievi sulla difesa dinamica.
Prima parte della mattinata in attacco (ruolo scout), in coppia con Tokyo; abbastanza bene in generale, tranne sulla seconda partita che dovevo aspettare il mio copio e controllare sempre dove si trovava la squadra evitando di partire spedito da solo ( errore che giustamente mi è stato fatto notare da Stone), per non trovarmi da solo se fossi stato ingaggiato.
Seconda metà mattinata in difesa, dove la prima partita non è andata benissimo come pensavamo, arrivando alla terza che, sfruttando il canalone, nonostante la pendenza, siamo riusciti a contrastare abbastanza bene l’ attacco.
Comunicazioni a volte non chiare, ed errori da non commettere il generale.
Over
Dead Lake
Giornata in attacco inizialmente come supporto agli scout con Kyle e poi in ala con Operatori vari.
Nonostante il terreno ripido siamo avanzati sempre velocemente, con le giuste distanze e coordinazione.
Buone comunicazioni radio, direzione di minacce ed obbiettivi.
Scout troppo lenti, non si fidano dei metodi insegnati (sbalzi) e del loro coppio, bisogna essere sincronizzati, prima tra la coppia e poi con il resto della squadra.
Rispetto alle altre volte nessun problema con gli apparati radio ed accessori.
ATTACCO
Prime partite in attacco, comando. Ho cercato di affrontare frontalmente le difese con un gruppo nutrito centrale di scout e alcuni dell’ala. Il tutto per dare modo alla difesa di esercitarsi nella difesa dinamica e agli scout di fare fiato, fuoco, movimento di coppia, sbalzi, ecc. Sotto pressione insomma.
In un seocondo momento abbiamo aperto due ali alleggerendo il gruppo centrale.
Le coppie spesso si sono mescolate, e ci sta, bisogna essere pronti a cambiare partner.
Ho fatte rifare l’esercizio degli sbalzi a due scout perchè mancava coordinazione durante la prima e seconda partita.
Non è stato difficilissimo arrivare in bandiera, anche se con l’ala non abbiamo avuto gran coordinazione. Oltre a questo, la vegetazione assente non aiuta per niente i difensori.
DIFESA
Ho cercato di disporre gli allievi in modo da provare le imboscate, anche se la squadra d’attacco arrivava molto aperta ancora prima di vedere noi tango o la bandiera. Di base abbiamo sempre visto l’attacco muoversi come prevedavamo ma solo nella terza partita siamo riusciti davvero a bloccare l’avanzata, che ha sfondato timidamente dall’alto del canalone.
Un attacco di operatori con medico vs allievi +operatore disarmato non era a favore ma qualcosa siamo riusciti a fare.
ALLIEVI
C’è bisogno in generale di fare fiato e giocare il più possibile assieme. Conoscervi e imparare a muovervi e comunicare assimene. Sparare molto di più.
Domenica divisa tra medico di squadra e scout.
Nella prima parte è andata bene per il medico, ho avuto da curare parecchio e il coordinamento per il recupero dei feriti è stato sufficiente, bene la copertura del recupero ma possiamo coordinarci meglio per non perdere un uomo durante il recupero di altri.
Passato a scout è stato buono il movimento con Stone e Psycho, che però non sempre ha portato al risultato sperato perchè ci siamo aperti troppo e non riuscivamo a coprirci bene, considerando anche la conformità del terreno nelle ultime 2 partite.
Domenica interessante e da riprovare con la difesa dinamica, ho visto poco movimento dei difensori nel ripiegare e non sempre dopo aver ingraggiato.
Over
Tutta la mattinata in ala con Enigma e altri a variare.
A livello personale ho sentito l’assenza dal gioco per un po’ di tempo, devo riprendere un po’ di fiato infatti Enigma mi stava sempre davanti (golosone). A parte il fucile che non andava, raccattando fucili qua e là sono riuscito a fare il mio. Mi sentivo ben coordinato con i miei coppi (con Kyle davvero dei bei sbalzi in salita)
Errore personale nella prima partita: c’erano un po’ di feriti da curare e ho cercato troppo di fare l’eroe recuperando più di un compagno alla volta (meglio uno e sicuro piuttosto di rimanerci li poi in tre)
Livello squadra: da ala vedevo gli scout davvero tanto lenti (ci siamo fermati più e più volte ad aspettare l’avanzamento)
Gli allievi li ho visti poco cattivi (in una partita abbiamo sparato noi attacco a 10 metri dalla linea difensiva) e dinamici (nell’ultima partita eravate in tre nello stesso canalone e più in basso rispetto all’attacco, se dopo i primi ingaggi vedete l’attacco alto riposizionatevi rispetto quella direzione)